Giornata Andrologica: 17 giugno Pianezza

La maggior parte delle persone ha un’idea di cosa faccia un ginecologo, ma l’equivalente maschile, qualcuno il cui lavoro si concentra sul sistema riproduttivo maschile, un andrologo, è una figura meno conosciuta.

Un andrologo studia l’apparato genitale dell’uomo, riconoscendo e curando anomalie disfunzionali, malattie infettive sessualmente trasmissibili, lesioni e problemi di fertilità.

Ma gli uomini non hanno un gran bisogno di un andrologo, non è vero?

Durante lo sviluppo del bambino, due testicoli dovrebbero scendere nello scroto tra i 5 e gli 8 anni. Questo non sempre accade come dovrebbe. Quindi, i genitori possono rivolgersi a un andrologo per determinare se c’è un problema e discutere potenziali soluzioni.

Allo stesso modo, i prepuzi possono essere problematici per alcuni ragazzi e questo è un altro motivo per cui i genitori possono rivolgersi a questo specialista per chiedere aiuto.

Per quando il suo maglione è troppo stretto.
Per quando uno dei gemelli è scomparso.

Quando il bambino si avvicina alla pubertà, un altro problema potenzialmente importante può colpire i ragazzi. Il varicocele, una condizione in cui il sangue si accumula nelle vene intorno ai testicoli. Questo può causare un dolore sordo ed essere generalmente scomodo, ma a seconda di come si presenta la condizione, può (ma non sempre) provocare infertilità in età avanzata.

Alcuni dolori della crescita devono essere controllati.

Quando i ragazzi diventano uomini e diventano sessualmente attivi, condizioni come l’eiaculazione precoce, problemi a ottenere o mantenere un’erezione o erezioni che iniziano a piegarsi da un lato, un basso numero di spermatozoi, sono tutti di competenza di un andrologo.

Alcuni condizioni possono avere un spiegazioine fisica, altre hanno radici pischologiche

Mentre alcune condizioni possono avere una spiegazione fisica, altre hanno radici psicologiche e l’andrologo può contribuire a risolverle aiutando il cliente a superare il suo problema.

Accanto alle condizioni ci sono infezioni batteriche, fungine e virali che vengono trasmesse sessualmente. Anche in questo caso l’andrologo può aiutarti e consigliarti sulle buone pratiche, come farsi vaccinare contro il virus del papilloma umano.

Dopo i 50 anni, un componente chiave del sistema riproduttivo maschile, la prostata, può causare problemi urinari e disagi e, come ha scoperto a sue spese il re Carlo III d’Inghilterra, anche la presenza di cancro alla prostata è qualcosa che gli ultracinquantenni dovrebbero controllare regolarmente.

In generale, le donne si recano regolarmente dal loro ginecologo durante la loro vita, quando stanno bene per un controllo e, naturalmente, quando hanno un problema. Gli uomini, per qualche motivo, tradizionalmente non hanno sviluppato le stesse buone abitudini; quindi, forse ora è il momento di iniziare.

La nostra farmacia offre consulenze gratuite di 20 minuti per uomini o genitori di ragazzi per discutere di qualsiasi problema relativo al sistema riproduttivo maschile. L’andrologo sarà in grado di rispondere alle domande, dare consigli e rassicurare i clienti. Forse questa è l’occasione perfetta per trattare i gioielli di famiglia come il bene prezioso che sono.

Prenota Ora