su misura per te

Il nostro laboratorio a Leno

supporto ai professionisti

aiutare i medici a sfruttare al meglio il nostro know-how professionale.

Una breve storia

Il termine “preparato galenico” deriva da Galeno, famosissimo medico dell’antica Grecia, antesignano anche della categoria dei farmacisti. Infatti, ebbe l’idea di utilizzare le piante, gli estratti, anche animali, divenendo oltre che prescrittore, anche preparatore di rimedi.

Il lavoro del farmacista crebbe e si sviluppò da questo momento, operando nei laboratori artigianali, le preparazioni galeniche erano la norma in quelle che via via divennero le farmacie che conoscevano i nostri nonni.

Dopo la seconda guerra mondiale, la situazione per la galenica cambia, con l’industrializzazione di vari Paesi d’Europa, si sono acquisite nuove tecnologie che hanno portato alla nascita di industrie farmaceutiche e del farmaco industriale. Si spengono, quindi, un po’ le luci sull’attività galenica, che, da quel momento, è stata sempre più un’attività marginale.

L'attività Gelenica oggi

Oggi, soprattutto dall’introduzione della “Farmacia dei Servizi”, l’attività galenica può inserirsi, a favore della salute e del benessere di tutte le persone, laddove l’industria non riesce, non vuole o non può intervenire per fini puramente commerciali.

All’interno della galenica possiamo distinguere tra il preparato magistrale ed il preparato officinale. Il primo viene preparato seguendo le indicazioni della ricetta medica, si tratta, quindi di un farmaco personalizzato e destinato ad un particolare paziente. Il preparato officinale, invece, può essere prodotto, per così dire, su larga scala; si tratta di preparati realizzati seguendo le indicazioni delle farmacopee.

Cos'è la farmacopea e cosa contiene?

La "farmacopea ufficiale" è il testo normativo che descrive i requisiti di qualità delle sostanze ad uso farmaceutico, le caratteristiche che i medicinali preparati debbono avere, suddivisi per categorie, ed elenca composizione qualitativa ed, a volte, quantitativa, nonché, in qualche caso, il metodo di preparazione di ogni farmaco galenico (i cosiddetti "preparati galenici officinali") che le farmacie sono autorizzate a preparare, oltre a varie tabelle.

Quali sono i vantaggi delle preparazioni galeniche rispetto alle preparazioni industriali?

Su misura per l'individuo.

Con le preparazioni galeniche, inoltre, si possono personalizzare i dosaggi nel tempo o in base alla tipologia di paziente. Infatti, il dosaggio è spesso in funzione del peso, della tolleranza del prodotto e anche di eventuali allergie, a causa delle quali si può, ad esempio, sostituire un eccipiente contenuto nel corrispondente industriale.

La produzione non cessa.

Vi sono, poi, farmaci i cui brevetti sono scaduti e che, quindi, sono considerati non più profittevoli per l’industria farmaceutica, che ne dismette la produzione.

Il tempo di fabbricazione è immediato.

Possiamo poi pensare ai medicinali che contengono principi dotati di instabilità chimica o fisica nel tempo. Le industrie farmaceutiche non sono ovviamente in grado di produrli, per via dei tempi legati alla commercializzazione. Al contrario, il preparato galenico estemporaneo può essere prodotto e assunto in tempi brevi.

Forme alternative.

Un’altra possibilità è quella di variare la forma farmaceutica. I farmaci galenici permettono di somministrare in forma di sciroppo, ad esempio, un prodotto che viene commercializzato dall’industria farmaceutica solo in compresse. Si pensi all’enorme importanza che questo può avere per le persone disfagiche, non in grado di deglutire.

Come si accede al medicinale galenico?

La prescrizione galenica può essere ottenuta direttamente dal medico di base, così come da qualsiasi medico specialista. Ovviamente sarebbe molto importante una collaborazione interprofessionale, nel senso di una conferma da richiedere al farmacista riguardo ad esempio al dosaggio.

è fiscalmente deducibile?

Ai fini della detrazione, indipendentemente che si tratti di farmaci galenici, magistrali o officinali, erboristici o salutistici, affinché si possa detrarre la spesa è necessario che al momento della vendita la farmacia rilasci lo scontrino fiscale parlante o la fattura, cosa che avviene automaticamente.

I laboratori galenici sono ovunque, ma il nostro è un passo avanti.

Nelle farmacie si possono trovare laboratori galenici di piccole, medie o grandi dimensioni. Questi ultimi sono quelli che si occupano non solo della galenica non sterile, ma anche di quella sterile. Il nostro laboratorio può configurarsi all’avantguardia perché comprende non solo una camera bianca, ma anche un ambiente ampio e funzionale dove sono collocate tutte le apparecchiature necessarie, rispondendo, in questo modo, ad ogni possibile esigenza.