Tamponi Streptococco Farmacia Comunale Pianezza



Che cos’è?

In conformità della legge del 2022, è possibile effettuare anche il tampone per lo streptococco in farmacia. La legge consente l’effettuazione in farmacia, da parte del farmacista, di test diagnostici con prelievo di campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, tra i quali, dunque, rientra a pieno titolo l’esame per rilevare lo streptococco.

Il tampone per il riconoscimento dello streptococco nella faringe, lo SBEA, ovvero lo Streptococco Beta-Emolitico di tipo A è un test per uso autodiagnostico per la rilevazione qualitativa dell’antigene di streptococco del gruppo A da campioni di tampone faringeo per aiutare nella diagnosi precoce dell’infezione da Streptococco del gruppo A.

Il tampone faringeo è consigliato quando è in atto un’infiammazione a livello della gola, spesso accompagnata da placche bianche e febbre.

L’esame viene effettuato per mezzo di un bastoncino cotonato, tampone faringeo, con cui si strofina la parete posteriore della faringe (gola) allo scopo di raccogliere un campione per effettuare il test. Il risultato si ottiene in circa quindici minuti di tempo.

Proudly powered by Themelexus.com
Add to cart