Fitoterapia

il potere delle piante

La fitoterapia è l’uso di estratti vegetali per aiutare a prevenire o curare le condizioni. Agisce attivando o supportando il sistema immunitario naturale del corpo. Viene spesso utilizzata insieme ai prodotti farmaceutici. È una branca della medicina con solide basi scientifiche (a differenza dell’omeopatia). Funziona utilizzando principi attivi, ma a differenza della farmacologia, i cui principi attivi vengono estratti, purificati e poi concentrati, la fitoterapia utilizza la pianta originaria, a volte le foglie, a volte le radici, a volte i petali del fiore. Questo non viene purificato perché la fisioterapia riconosce che la pianta contiene spesso molecole benefiche aggiuntive che possono supportare il principio attivo o mitigare gli effetti collaterali.


La fitoterapia è particolarmente adatta alle persone di età superiore ai 40 anni, quando i problemi di salute iniziano a manifestarsi frequentemente, il pH del corpo inizia a diventare più acido e il sistema digestivo meno efficiente. Può aiutare con problemi digestivi, infiammazioni, ansia o problemi di sonno e molto altro.
Nei video qui sotto la Dott.ssa Giuseppina Borsari, farmacista e rinomata docente di Fitoterapia, illustra le idee chiave alla base di questa medicina alternativa.

Offriamo consulenze di persona con la Dott.ssa Giuseppina Borsari. Le consultazioni di persona sono ospitate presso la nostra farmacia di Vidiciatico.

Prenota