Valutazione efficace, immediata e non invasiva che permette di valutare le caratteristiche della pelle per una corretta esposizione alla luce solare
Conoscere lo stato del proprio benessere, cancellare le abitudini sbagliate, avere una nuova consapevolezza di sé, rinnovarsi con percorsi mirati e scegliere la miglior strategia per il benessere.
È bello stare bene!
L’UV Check è una valutazione efficace, immediata e non invasiva che permette di valutare il fototipo della pelle. Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, basata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per proteggere e preservare la salute della propria pelle e per comportarsi nella maniera corretta durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare.
In particolare vengono analizzati:
Fototipo della pelle
attraverso delle semplici domande su colore degli occhi, dei capelli e della pelle è possibile definire il fototipo di una persona. Questo rappresenta sicuramente il primo passo verso una maggiore consapevolezza su come esporsi al sole.
Reazione al sole
indica come la pelle reagisce all’esposizione alla luce ultravioletta del sole, e che tipo di abbronzatura è possibile ottenere tramite essa
Cromatismi pigmentari
indaga sulla presenza di discromie sulla pelle. Tali discromie possono essere causate o accentuate nel caso in cui non ci si espone al sole in maniera adeguata.
Abitudini nell’esposizione e nella protezione dal sole:
in particolare si fa riferimento ai luoghi cui solitamente una persona si espone e come una persona si protegge. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle.