autoanalisi
Il colesterolo è una molecola fisiologicamente presente nel nostro organismo come costituente essenziale delle membrane cellulari e precursore di tutti gli ormoni tiroidei,
Alti livelli di colesterolo (ipercolesterolemia) nelle arterie puo’ portare ad avere aterosclerosi( formazione di placche ricche di colesterolo sulle pareti interne delle arterie). Con il tempo questa situazione puo’ verificarsi una vera propria ostruzione delle pareti con gravi conseguenze : infarto, ictus e arteriopatie degli arti inferiori.
Quando misurarlo?
- di norma è consigliabile misurare la colesterolemia dopo i 40 anni
- in caso di pressione arteriosa elevata (pressione uguale o superiore a 140/90 mmg)
- fumatori, soggetti in sovrappeso/obesi
diabetici - familiari di primo grado(genitori, fratelli/sorelle, figli ) che abbiano o abbiano avuto malattie cardiovascolari prima dei 55 anni (se maschi) o dei 65 (se femmine)
- se si assumono farmaci (statine, ezetemibe). In questo caso è consigliabile fare un profilo lipidico completo.
Preparazione: 7 ore di digiuno
Il glucosio è un tipo di zucchero. È la principale fonte di energia del tuo corpo. Un ormone chiamato insulina aiuta a spostare il glucosio dal sangue nelle cellule.
Troppo o troppo poco glucosio nel sangue può essere un segno di una grave condizione medica. Alti livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) possono essere un segno di diabete, una malattia che può causare molte complicazioni a lungo termine.
La glicemia alta può anche essere causata da altre condizioni che possono influenzare i livelli di insulina o di glucosio nel sangue, come problemi al pancreas o alle ghiandole surrenali.
Bassi livelli di glucosio nel sangue (ipoglicemia) sono comuni tra le persone con diabete di tipo 1 e le persone con diabete di tipo 2 che assumono determinati medicinali per il diabete.
Preparazione: 7 ore di digiuno
È chiamato anche pannello lipidico o profilo lipidico, è un esame del sangue che permette di misurare la quantità di lipidi nel sangue (colesterolo totale , LDL , HDL e trigliceridi ).
Questo test ti permette di verificare se il tuo stile di vita è corretto (alimentazione inadeguata, fumo, abuso di alcol,sedentarietà) o se è da modificare in modo da ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Questo test può aiutare a determinare il rischio di accumulo di depositi di grasso (placche) nelle arterie che possono portare ad avere arterie ristrette o bloccate in tutto il corpo (aterosclerosi):
Colesterolo: elevati livelli di colesterolo nel sangue portano ad un suo accumulo nelle pareti delle arterie(malattie coronariche).
- HDL (“colesterolo buono”): minore è la sua quantità maggiore è il rischio di patologie cardiovascolari.
- LDL (“colesterolo cattivo”): maggiore è il suo valore, maggiore è il rischio di aterosclerosi.
- TRIGLICERIDI: un elevato valore di trigliceridi nel sangue provoca un aumento di malattie cardiovascolari .
In farmacia è possibile eseguire un test combinato del profilo lipidico e del glucosio.
Preparazione: 7 ore di digiuno
Un test dell’emoglobina viene spesso utilizzato per verificare la presenza di anemia, una condizione in cui il corpo ha meno globuli rossi del normale. Se soffri di anemia, le cellule del tuo corpo non ricevono tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno.
Il tuo medico può ordinare il test come parte di un esame di routine o se hai:
- Sintomi di anemia, che includono debolezza, vertigini e mani e piedi freddi
- Una storia familiare di talassemia, anemia falciforme o altre malattie del sangue ereditarie
- Una dieta povera di ferro e altri minerali
- Un’infezione a lungo termine
- Perdita eccessiva di sangue a causa di un infortunio o di una procedura chirurgica